Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00606 presentata da LULLI ANDREA (L' ULIVO) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00606 presentata da ANDREA LULLI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 LULLI e PINOTTI. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: la società Ansaldo Trasmissione e Distribuzione, con sede a Genova, opera nel settore dell'energia fornendo, chiavi in mano, impianti per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica, la supervisione e l'automazione di reti elettriche. Ha realizzato opere significative sia in Medio-Oriente che nel Nord Africa e in America Latina e rappresenta nel tessuto produttivo ligure un segmento che deve essere salvaguardato e sostenuto; per continuare ad operare in questo settore e dare quindi un futuro all'azienda è necessario che essa possa disporre di concrete garanzie finanziarie e di un piano industriale convincente, e in questo quadro emerge secondo gli interroganti una rilevante responsabilità da parte di Finmeccanica e delle decisioni che essa è chiamata ad assumere -: se il Ministro dello sviluppo economico intenda corrispondere con tempestività alle richieste di incontro avanzate dai delegati sindacali dell'Ansaldo e dall'assessorato allo sviluppo economico del Comune di Genova e dall'assessore alle attività produttive della Regione Liguria e, in particolare, se non ritenga necessario fornire adeguate garanzie tenendo conto che la Ansaldo T&D necessità di un forte sostegno finanziario e industriale per poter continuare a partecipare alle gare internazionali e che tale condizione può essere realizzata o attraverso il mantenimento da parte di Finmeccanica delle quote in suo possesso o individuando un acquirente in grado di garantire tale sostegno, garanzia che sarebbe sicuramente rafforzata da un mantenimento di quote, anche a tempo determinato, da parte di Finmeccanica nel caso di cessione a terzi.(5-00606)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.