Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00612 presentata da CARUSO FRANCESCO SAVERIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00612 presentata da FRANCESCO SAVERIO CARUSO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 CARUSO, SMERIGLIO e DIOGUARDI. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: in data 12 gennaio 2007, a Roma in via Michelangelo Buonarroti n. 39, una donna di origine bengalese si è gettata dal quarto piano stringendo tra le braccia il figlio di dieci anni nel tentativo disperato di sfuggire alle fiamme appiccate nel loro appartamento in fiamme; dalle indagini in corso emerge che nel suddetto appartamento vivevano assiepati come topi oltre una decina di migranti, secondo una pratica sempre più diffusa dei proprietari immobiliari, i quali approffittano della legge attuale sull'immigrazione che rende il cittadino migrante vulnerabile ma soprattutto ricattabile di fronte al datore di lavoro e al proprietario di casa; il diritto alla casa, per tutte le fasce sociali deboli, nelle grandi città diventa sempre più un privilegio e non un diritto garantito, a causa anche e soprattutto delle speculazioni delle grandi holding immobiliari che drogano il mercato degli affitti e negli ultimi anni hanno fatto della dismissione del patrimonio pubblico l'ultima frontiera dei loro loschi affari; l'Italia rappresenta il fanalino di coda nelle politiche sulla casa: infatti, il patrimonio italiano di case sociali (di proprietà pubblica) è tra i più bassi d'Europa: secondo dati del Cresme rappresenta, infatti, solo il 4 per cento del totale delle case e i contributi governativi alla casa sono stati nel 2004 in Italia pari allo 0,1 per cento del Pil, anche in questo caso molto sotto la media dell'Europa a 15 che è oltre sette volte tanto (elaborazioni Cresme 2003); il boom dei canoni di locazione ha peraltro reso difficile anche la situazione delle fasce medie, dove l'affitto pesa dal quinto fino alla metà del reddito per i più poveri. Il problema è peraltro destinato ad aggravarsi: con i contratti in scadenza tra 2006 e il 2007 l'incidenza affitti/reddito salirà secondo il Cresme rispettivamente dal terzo fino ai due terzi -: quali misure intenda adottare per contrastare la speculazione immobiliare e ripristinare il pieno godimento del diritto fondamentale alla casa. (5-00612)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.