Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00598 presentata da MADERLONI CLAUDIO (L' ULIVO) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00598 presentata da CLAUDIO MADERLONI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 MADERLONI, ZUCCHI e FIORIO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: le foreste, come indicato nelle Linee guida di programmazione forestale, svolgono un ruolo multifunzionale strategico, per cui una gestione forestale appropriata non può non tener conto del valore economico dei beni e servizi offerti dal patrimonio boschivo; in particolare, nelle zone rurali e montane le foreste costituiscono un'importante, se non la principale, fonte di guadagno; ai fini di una gestione integrata del territorio e dell'ambiente assume rilevanza fondamentale l'impiego di personale con compiti specifici di tutela del patrimonio forestale; sotto questo profilo, la situazione in cui si trovano le singole regioni italiane appare molto differenziata; vi sono numerose regioni in cui sono attivi, sia pure con forti variazioni di numero e con una diversa proporzione tra rapporti di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato, operai forestali alle dipendenze della regione e vi sono regioni (quali l'Emilia Romagna e le Marche) in cui tali operai non sono presenti -: se vi siano finanziamenti a carico del bilancio dello Stato finalizzati a sostenere l'occupazione nel settore forestale, e a quale entità eventualmente ammontino per ciascuna regione, con una distinta indicazione dei finanziamenti relativi a rapporti di lavoro a tempo indeterminato e di quelli relativi a rapporti a tempo determinato.(5-00598)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.