Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00600 presentata da MELLANO BRUNO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00600 presentata da BRUNO MELLANO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 MELLANO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: l'agricoltura è certamente da annoverare (insieme ad altre attività antropiche) tra le cause del degrado del suolo, ma senza dubbio rappresenta anche una importantissima risorsa per iniziare un'inversione di tendenza nel prossimo futuro; nel settembre del 2006 è stata emanata una proposta di direttiva quadro sul suolo che dovrebbe essere approvata nei prossimi mesi dal Parlamento europeo e divenire vincolante per tutti gli Stati membri, con precise indicazioni delle azioni da intraprendere per proteggere il suolo da minacce quali: erosione, compattazione, salinizzazione, contaminazione, perdita di sostanza organica, diminuzione della biodiversità, alluvioni e smottamenti, impermeabilizzazione; congiuntamente alla proposta di direttiva, la Commissione europea ha predisposto una «Strategia tematica sul suolo» (COM(2006)231 del 22 settembre 2006); è a conoscenza dell'interrogante il fatto che è richiesto dall'Unione europea un parere sulla proposta di direttiva al Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali -: quale posizione il Ministero abbia assunto o intenda assumere in merito alla proposta di direttiva europea e alla Strategia tematica sul suolo definita dalla Commissione europea, nonché quali iniziative, anche di carattere legislativo, intenda adottare nelle materie di propria competenza per garantire il contributo dell'agricoltura alla difesa del suolo. (5-00600)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.