Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00610

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00610 presentata da DOMENICO DI VIRGILIO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 DI VIRGILIO, GARDINI e BOCCIARDO. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: il 31 dicembre 2006 è scaduto il termine per la chiusura dei cosiddetti orfanotrofi, in applicazione della legge n. 149 del 28 marzo 2001; alla data del 30 novembre 2006 risultavano ancora aperti 52 orfanotrofi che accoglievano 515 minori, per lo più adolescenti; risultano, per pubbliche denunce da parte delle associazioni: false riconversioni di orfanotrofi in istituti per minori tali da vanificare il dettato di legge; disomogeneità sul territorio nazionale di interventi assistenziali e sostegni economici per il mantenimento nella propria famiglia del bambino bisognoso; abissale differenza tra numero di famiglie disposte all'affido e numero di casi da affrontare, cinquemila contro 25 mila circa; è in preoccupante crescita il numero di bambini stranieri bisognosi di ricovero, fattispecie non contemplata dalla n. 149 del 2001 -: se ritenga necessario istituire una commissione ministeriale di inchiesta per verificare la corretta applicazione della legge per quanto riguarda la «riconversione» degli orfanotrofi in istituti. Per quali motivi l'annunciata campagna di sensibilizzazione sull'affido non sia ancora partita. Quali iniziative intenda adottare per garantire omogeneità di assistenza su tutto il territorio nazionale. Come intenda regolarizzare la posizione di tanti bambini e adolescenti stranieri che le comunità stanno accogliendo per toglierli dalla strada ma per i quali non esiste alcuna tutela giuridica e alcun sostegno economico. (5-00610)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.