Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00607 presentata da CORDONI ELENA EMMA (L' ULIVO) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00607 presentata da ELENA EMMA CORDONI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 CORDONI e MARIO RICCI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: il progetto preliminare per il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese per la tratta «Parma Osteriazza-Berceto Chiesaccia», rientra tra quelli gestiti in base alla legge obiettivo, la n. 443 del 2001, relativa alle grandi opere di interesse strategico; tale progetto ha seguito un iter approvativo che dovrà terminare con l'esame da parte del CIPE; nella seduta del 24 ottobre 2006 della Commissione trasporti si è appreso che in data 5 gennaio 2006 il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha trasmesso sia al Ministero delle infrastrutture che al Ministero per i beni e le attività culturali, copia conforme del parere per i successivi adempimenti; nella seduta del 17 gennaio 2007 si è appreso dal Ministero delle infrastrutture che, ad oggi, manca ancora - e solo - il parere di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali, sussistendo solo i pareri delle Soprintendenze locali -: se l'istruttoria sia terminata, ovvero quando questo Ministero completerà i suoi lavori per mettere la Struttura tecnica di missione nelle condizioni di far terminare l'esame del progetto al CIPE.(5-00607)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.