Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02299 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02299 presentata da MAURO FABRIS mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 FABRIS. - Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie locali, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il Consiglio comunale di Romano d'Ezzelino (Vicenza), con decreto del Presidente della Repubblica 31 ottobre 2006, è stato sciolto in quanto le dimissioni della maggioranza dei consiglieri hanno impedito la normale prosecuzione del funzionamento degli organi e dei servizi; così come prescrive la legge, è stata nominato un Commissario Straordinario per la gestione provvisoria del comune suddetto fino all'insediamento degli organi ordinari; al Commissario Straordinario, cui sono conferiti i poteri spettanti al Consiglio Comunale, alla Giunta ed al Sindaco, spettano compiti di ordinaria amministrazione; durante le feste natalizie dello scorso anno il Commissario Straordinario del Comune di Romano d'Ezzelino ha provveduto a far recapitare a tutti i cittadini ultrasessantenni un bigliettino d'auguri, a giudizio dell'interrogante, di indubbia fattura -: quali iniziative si intenda assumere affinché siano evitati continui sperperi di risorse pubbliche che potrebbero essere meglio utilizzate per erogare servizi ai cittadini e quali iniziative si intendano adottare per asseverare una diversa amministrazione e destinazione dei soldi pubblici dei Comuni ed in generale degli enti locali. (4-02299)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 30 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 161 All'Interrogazione 4-02299
presentata da FABRIS Risposta. - La Direzione centrale per le autonomie di questa Amministrazione con circolare n. 2/2006 del 7 dicembre 2006, ha chiarito quali sono i poteri che spettano al Commissario straordinario nella gestione provvisoria dei Comuni in attesa dell'insediamento degli organi ordinari. Nella circolare viene ancora una volta affermato il principio che l'unico limite che incontra l'Organo di gestione straordinaria è esclusivamente quello della opportunità, che deve essere esercitata tenendo presente l'esigenza di non precludere o, comunque, vincolare le scelte discrezionali degli Organi neo eletti, soprattutto con riferimento ai provvedimenti di particolare impatto sulla vita della collettività locale. Nel comune di Romano d'Ezzelino è consuetudine, da molti anni, ricordare i cittadini ultrasessantacinquenni, in occasione delle festività natalizie, con una serie di iniziative fra cui l'invio di un bigliettino augurale a firma del Sindaco. In occasione delle ultime festività il Commissario straordinario, nell'intento di contenere al massimo le spese correnti del Comune, ha ritenuto di non dare corso alla realizzazione - perché non consolidata in quanto attuata solo negli ultimi due anni - di altra iniziativa dell'Amministrazione comunale, anche questa rivolta alla suindicata categoria di persone e, precisamente, un cenone di fine anno con intrattenimento musicale, il cui importo di spesa era stato stanziato, nel bilancio comunale del 2006, per una somma di euro 5.859. Lo stesso Commissario ha ritenuto comunque di continuare l'altra iniziativa, cioè quella relativa all'invio di un bigliettino augurale ai cittadini ultrasessantacinquenni che, diversamente da quello recapitato loro negli anni precedenti, recasse un'immagine fotografica della cosiddetta «Torre di Dante», simbolo storico del comune di Romano d'Ezzelino menzionato dal Poeta nella Divina Commedia. La realizzazione di tale biglietto augurale è stata resa possibile grazie ad una fotografia del sito messa a disposizione gratuitamente da un gruppo fotografico amatoriale locale. La realizzazione dei 2.300 biglietti in questione (inviati anche alle Autorità provinciali e locali nonché ad altri Enti ed Amministrazioni pubbliche della zona anche in risposta ad analoghi biglietti di augurio indirizzati al Comune, così come è prassi nell'intero Paese), ha comportato una spesa totale, comprensiva di IVA, di euro 360,00 ed un costo unitario di euro 0,1565. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Alessandro Pajno.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.