Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02300 presentata da RAITI SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02300 presentata da SALVATORE RAITI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 RAITI. - Al Ministro delle comunicazioni, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: diversi cittadini lamentano che a Giarre (Catania) e nel circondano l'erogazione dei servizi Telecom ed Enel è lenta e di conseguenza non risponde a parametri di efficienza ed efficacia proprio di una società cosiddetta moderna; nello specifico il caso è scoppiato con il temporale del giorno di Natale del 2006 che ha fatto saltare la linea non solo di private famiglie contattabili per giorni solo con i telefonini, creando una situazione di grave disagio soprattutto per gli anziani, ma di alcuni centri commerciali, come Pam Platania e soprattutto la Despar di Corso Matteotti; tali supermercati, addirittura, sono rimasti per almeno 4 giorni senza servizio Bancomat, poiché, secondo quanto sostenuto dai cassieri, la linea non era stata per tempo ripristinata dalla Telecom, nonostante i solleciti; per quanto riguarda l'Enel, si registrano abbassamenti di tensioni ed interruzioni di energia elettrica in alcune zone. L'abbassamento è rilevante per il sistema informatico che manda in tilt i computer con danni troppo spesso gravi e irreparabili; al di là dei casi specifici resta il problema generale della lentezza con cui i servizi vengono erogati, rispetto ad una decantata velocità delle nuove tecnologie -: se il Governo sia a conoscenza di quanto sopra esposto e quali provvedimenti intenda assumere al fine di porre rimedio ad una situazione divenuta assolutamente insostenibile. (4-02300)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 16 luglio 2007 nell'allegato B della seduta n. 189 All'Interrogazione 4-02300
presentata da RAITI Risposta. - Al riguardo si fa presente che l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nelle cui competenze rientra, ai sensi della legge 31 luglio 1997 n. 249, la problematica delle interruzioni del servizio pubblico di telecomunicazioni di cui all'atto parlamentare in esame, ha comunicato quanto segue. La società Telecom, sentita in proposito, ha precisato che nel periodo compreso fra il 24 dicembre 2006 ed il 14 gennaio 2007, a causa delle pessime condizioni metereologiche che hanno interessato la zona del catanese, nel solo comune di Giarre sono state registrate 350 segnalazioni di guasto, con la conseguente necessità di effettuare altrettanti interventi tecnici di riattivazione. La medesima società ha, tuttavia, fatto presente che al di là della inevitabile dilatazione dei tempi di risoluzione dei disservizi segnalati, collegata al loro elevato numero, non sono emerse particolari criticità nella gestione degli interventi, e a conferma di ciò, ha sottolineato che nel periodo indicato è arrivata la segnalazione di 3 guasti plurimi di rete di modesta entità, peraltro risolti rapidamente. Fra questi ultimi, soltanto uno, in data 27 dicembre 2006, era relativo al supermercato Despar, al quale la rete è stata ripristinata il successivo 5 gennaio 2007; nessuna interruzione invece è risultata sulle utenze relative al Pam di Platania, mente i direttori delle due sedi del medesimo supermercato ubicate a Giarre, interpellati al riguardo, hanno dichiarato di non aver subito disguidi nel periodo in argomento. Relativamente ai disservizi che hanno interessato la rete elettrica di distribuzione, la soc. Enel ha comunicato che il comune di Giarre è stato interessato, il giorno di Natale 2006, da guasti nella rete dovuti ad una scarica atmosferica che, per pochi minuti, ha coinvolto 5.600 clienti. La società Enel Distribuzione non ha escluso che, vista la notevole intensità dei fenomeni temporaleschi di quei giorni, si possano essere verificati episodi di abbassamento di tensione proprio per effetto delle scariche atmosferiche, anche se alla stessa società non risultano particolari evidenze di bassa tensione o anomalie di erogazione di energia elettrica nell'area del comune di Giarre. Quanto alla lamentata lentezza con cui i servizi vengono erogati, nell'evidenziare che l'Autorità per l'energia ed il gas ha fissato appositi indicatori che misurano il servizio reso alla clientela, si fa presente, stando a quanto riferito, che le richieste dei clienti del comune di Giarre, in relazione ai cosiddetti indicatori specifici, sono state evase con una percentuale di rispetto dei tempi fissati superiore al 98 per cento. Il Ministro delle comunicazioni: Paolo Gentiloni Silveri.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.