Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00556 presentata da BARBIERI EMERENZIO (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00556 presentata da EMERENZIO BARBIERI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 BARBIERI e FORMISANO. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: si è venuti a conoscenza dai quotidiani dell'arresto in Lettonia dell'imprenditore italiano Mario Gavosto, che da alcuni giorni sta lanciando, inascoltato da tutti, una richiesta di aiuto; sembrerebbe che, secondo quanto raccontato, dall'Imprenditore che aveva avviato a Riga una attività commerciale nel settore dei prodotti informatici, a causa di errori dei proprio commercialista e di un manager che firmava documenti che non poteva, il Gavosto rischi di essere condannato per frode in Lettonia; il Gavosto contesterebbe alla polizia lettone l'irregolarità degli interrogatori a cui è stato sottoposto e lamenterebbe altresì la mancanza di tutela da parte della Ambasciata italiana in questa vicenda -: se sia a conoscenza dei fatti suesposti e quali siano le sue valutazioni a riguardo; se la nostra ambasciata non abbia effettivamente fornito ad un italiano all'estero adeguata assistenza e quali iniziative eventuali intenda adottare per aiutare il Gavosto, qualora sia effettivamente vittima di un atteggiamento persecutorio da parte delle autorità di polizia lettoni. (3-00556)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.