Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00555 presentata da SANTELLI JOLE (FORZA ITALIA) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00555 presentata da JOLE SANTELLI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 SANTELLI, CESARO, PAOLO RUSSO e ASCIERTO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria 2007 ha tagliato drasticamente i fondi per il settore sicurezza, senza peraltro prevedere risorse dedicate a situazioni critiche quale quella di Napoli; a Napoli continuano a verificarsi gravi fatti criminosi e reati di ogni tipo; la violenza nel capoluogo campano ha raggiunto livelli emergenziali, soprattutto perché i fatti criminosi si verificano tra gli adolescenti; la Forze di Polizia, che quotidianamente cercano di garantire la sicurezza sulle strade, non hanno i fondi per svolgere adeguatamente il loro compito istituzionale; la carenza di risorse e la scarsa attenzione dimostrata verso le esigenze degli operatori di polizia frustrano la loro professionalità; l'annunciato piano per la sicurezza per Napoli, secondo quanto denunciato dal sindacato di Polizia CoIsp, non ha ancora messo in campo alcuna attività -: quale sia il reale stato di operatività del Piano sicurezza per Napoli; quali iniziative intenda intraprendere per garantire le risorse necessarie all'operatività delle forze di polizia; quali iniziative intenda intraprendere per la diffusione della legalità tra i giovani. (3-00555)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.