Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00557 presentata da SANTELLI JOLE (FORZA ITALIA) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00557 presentata da JOLE SANTELLI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 SANTELLI, CALIGIURI e D'IPPOLITO VITALE. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: lo scorso 19 gennaio 2007 in Calabria si sono verificati gli ennesimi episodi di malasanità: è morta una bambina di pochi mesi ed una ragazza di 16 anni è in coma; in Calabria esistono ben 42 ospedali ma è la regione con il più alto tasso di emigrazione sanitaria perché le strutture non riescono a garantire adeguati livelli di assistenza; le ispezioni dei Nas, compiute di recente, hanno confermato gravi deficit strutturali; è stato chiuso l'Ospedale di Rogliano senza che ce ne fosse necessità, mentre i fatti di cronaca evidenziano che le inefficienze sono tante e risiedono altrove; la giunta regionale ha rischiato lo scioglimento proprio a causa di divisioni relative alla nomina dei manager delle aziende sanitarie ed ospedaliere senza che a questo sia corrisposta una reale proposta di rilancio della sanità calabrese; nonostante i numerosi scandali che hanno visto coinvolto il sistema sanitario calabrese, si pensi ai 400mila falsi assistiti, alla polemica sul Polo Oncologico oltre che all'arresto del direttore generale dell'azienda ospedaliera di Catanzaro, la giunta regionale non ha ancora messo a punto il nuovo piano sanitario -: quali iniziative intenda intraprendere per accertare le reali inefficienze e responsabilità; quali siano i compiti ed i poteri dell'annunciata task force sulla sanità calabrese; se il Ministero intenda sollecitare il governo regionale per una rapida definizione di un piano sanitario che rilanci la sanità calabrese nell'esclusivo interesse della salute del cittadino. (3-00557)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.