Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01163 presentata da TURIGLIATTO FRANCO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 24/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01163 presentata da FRANCO TURIGLIATTO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.094 TURIGLIATTO, ALFONZI - Ai Ministri della difesa e dello sviluppo economico - Premesso che: nel giugno 2006 l'Alenia (Gruppo finmeccanica) ha siglato un accordo con la Lockheed per l'assemblaggio in Italia, presso lo stabilimento di Cameri (Novara) di 700 aerei multiruolo modello F-35; tale aereo si configura come velivolo militare di attacco e offesa; secondo le dichiarazioni rese dall'amministratore delegato dell'Alenia vi sono ordini per 1,5 miliardi di euro, ma si prevede di arrivare anche a 5-6 miliardi, impiegando circa 400 operai tra gli stabilimenti di Cameri e Pomigliano, si chiede di sapere: se questo piano sia compatibile con la conclamata politica di pace del Governo italiano, e se invece non si ritenga di dover realizzare la graduale riconversione dal settore bellico a quello civile che la legge n. 185/1990 impegnava a fare; quali iniziative il Governo intenda intraprendere, a partire dalla questione del velivolo F-35, per approntare seriamente questa strategia complessiva di riconversione dell'industria militare. (4-01163)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.