Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01167 presentata da COSTA ROSARIO GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 24/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01167 presentata da ROSARIO GIORGIO COSTA mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.094 COSTA - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale - Premesso che: ormai da diversi anni in tutto il territorio del Mezzogiorno prestano la loro attività dei lavoratori LSU, ovvero lavoratori socialmente utili; molti di questi a fronte di un impegno di 20 ore settimanali, percepiscono un sussidio mensile di poco meno di 500 euro ed usufruiscono di una copertura previdenziale solo figurativa; la professionalità di questi lavoratori e le attività prestate hanno portato e portano benefici alle comunità locali in termini di miglioramento quantitativo e qualitativo dei servizi; negli ultimi anni sono state intraprese iniziative di stabilizzazione di questi lavoratori, anche attraverso l'esternalizzazione dei servizi, che hanno portato ad una soluzione temporanea quinquennale; in assenza di agevolazioni finanziarie, questi lavoratori rischiano adesso di tornare allo status di disoccupati, l'interrogante chiede di sapere se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno intervenire con urgenza adottando adeguate misure, atte alla definitiva soluzione di un problema che ormai si trascina da anni. (4-01167)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.