Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01169 presentata da COSTA ROSARIO GIORGIO (FORZA ITALIA) in data 24/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01169 presentata da ROSARIO GIORGIO COSTA mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.094 COSTA - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e della giustizia - Premesso che: le disposizioni contenute nel comma 1307 della legge finanziaria 2007 hanno aumentato il contributo unificato dei ricorsi al TAR; detti contributi, già precedentemente aumentati da euro 340,00 a euro 500,00, sono ora stabiliti in euro 1.000,00 per i ricorsi in via generale, ed in euro 2.000,00 per i ricorsi in materia di appalti di opere pubbliche di servizi e forniture, indipendentemente dal valore della controversia; tale abnorme aumento del contributo sembra palesemente violare fondamentali principi costituzionali in quanto limita l'accesso alla giustizia amministrativa soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza e crea una disparità di trattamento rispetto alla giustizia ordinaria poiché non tiene conto del valore della controversia; a legittimare l'innalzamento del contributo non serve la previsione dell'utilizzo di una parte delle maggiori entrate per l'aumento degli organici del servizio di segreteria considerato che i problemi organizzativi non possono essere risolti attraverso una limitazione della tutela del cittadino nei confronti dei possibili abusi della pubblica amministrazione, l'interrogante chiede di sapere se non si ritenga opportuno intervenire prevedendo l'abolizione dell'aumento del contributo unificato. (4-01169)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.