Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01174 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01174 presentata da DOMENICO GRAMAZIO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.094 GRAMAZIO - Al Ministro della salute - Premesso che: sono giunte notizie di gravi atti posti in essere dal Direttore generale della ASL di Latina, Ernesto Petti, che avrebbe censurato la Commissione giudicatrice per un bando pubblico di concorso per titoli di Dirigente di neurochirurgia all'interno dell'Ospedale Santa Maria Goretti; a quanto risulta all'interrogante la Commissione giudicatrice, dopo la verifica effettuata dai tre medici della ASL, nominati dal direttore Petti, ha redatto la graduatoria degli aspiranti 8 concorrenti. Tra di loro risulterebbero anche nomi eccellenti quali quello del dott. Alessandro Frati, nipote del Pro Rettore "La Sapienza" e Preside della Facoltà di medicina presso l'Ateneo Pontino e quello del dott. Massimo Miscusi, figlio del cattedratico Gian Domenico, con cattedra alla "La Sapienza"; risulta all'interrogante che i due medici in questione sarebbero stati valutati dalla Commissione come tutti gli altri, per i titoli che hanno prodotto e non per i cognomi che portano (non sarebbero arrivati né primo, né secondo); a quanto consta, la graduatoria del bando consegnata alla Direzione generale ASL LT non risulta essere mai stata ufficialmente approvata, né pubblicata; a quanto risulta, altresì all'interrogante, il bando era stato pubblicato nel mese di febbraio 2006 e il 23 agosto successivo, una nota della direzione generale della ASL Latina rilevava un'errata interpretazione dei titoli proposti dai singoli concorrenti da parte della Commissione giudicatrice; le contraddizioni con le quali la Commissione aveva valutato i concorrenti non sarebbero state ritenute valide dal Direttore generale che avrebbe, infatti, costituito una nuova Commissione che dovrà tornare a valutare gli stessi titoli degli otto concorrenti partecipanti al bando del febbraio del 2006; risulta all'interrogante, inoltre, che già verbalmente si stanno prendendo contatti con Primari di neurochirurgia delle varie ASL del Lazio per dare in tal modo vita ad una Commissione "più vicina" agli interessi del Direttore generale Ernesto Petti, che non intenderebbe venire in collisione con il "potente" Pro Rettore della "La Sapienza" né, tanto meno, con cattedratici di quella Università che hanno costituito una propria Facoltà di Medicina: "Città di Latina", l'interrogante chiede di conoscere i motivi per i quali il Direttore generale della ASL, Ernesto Petti, avrebbe ritenuto di annullare la graduatoria già stilata, censurando in tal modo la Commissione giudicatrice dallo stesso nominata per procedere alla nomina di una nuova Commissione. (4-01174)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.