Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02264 presentata da COSENZA GIULIA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02264 presentata da GIULIA COSENZA mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 COSENZA, LA RUSSA e NESPOLI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . - Per sapere - premesso che: la Campania vive una situazione di gravissimo disagio socio-sanitario a causa della permanente crisi del servizio di smaltimento dei rifiuti; pur essendo stato approvato un piano di smaltimento dei rifiuti nel lontano 1996, ad oggi il sistema di smaltimento non è stato realizzato a causa dei gravissimi ritardi nella realizzazione dei termovalorizzatori; la mancata attuazione del piano di smaltimento ha prodotto un oggettivo vantaggio alle organizzazioni malavitose che nel settore hanno sempre trovato fertile campo di attività; non a caso soltanto la regione Campania, in Italia, non ha ancora realizzato un sistema integrale di smaltimento dei rifiuti; i ritardi di cui sopra hanno indotto il governo della passata legislatura ad adottare un decreto legge con il quale veniva affidato ai presidenti delle province il compito di reperire siti da destinare a discariche; la disposta riapertura della discarica di Difesa Grande, già utilizzata per circa dieci anni come unica discarica regionale, secondo gli interroganti sembra rispondere ad una logica punitiva nei confronti dell'unica realtà locale non omogenea al centrosinistra; nella provincia di Avellino nessuna iniziativa risulta intrapresa per la realizzazione di una discarica provinciale, con la conseguente riapertura della discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino, discarica di cui era stata disposta la chiusura e la bonifica (peraltro mai avviata) -: se le previsioni del piano di smaltimento della Campania siano tuttora condivise dal Governo o se, viceversa, siano state adottate soluzioni diverse dalla termovalorizzazione; se non ritenga il Ministro interpellato di dare un termine ultimativo al Commissario di Governo per la realizzazione degli impianti di chiusura del ciclo di smaltimento; quali siano le ragioni per le quali la bonifica della discarica di Difesa Grande, ancorché formalmente annunciata, non è mai stata avviata dal Commissario di Governo. (4-02264)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.