Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02269 presentata da PEDICA STEFANO (ITALIA DEI VALORI) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02269 presentata da STEFANO PEDICA mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 PEDICA. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: i lavoratori che fanno parte dell'attività di ricerca petrolifera, (perforazione, esplorazione e produzione di idrocarburi) svolgono tale lavoro in condizioni atmosferiche e climatiche spesso proibitive e sono costretti a rispettare orari di lavoro estremamente onerosi; in particolare, quest'attività viene svolta all'aperto per 12 ore consecutive di lavoro al giorno sia se essa si svolge all'estero che in Italia: rispettivamente per 35 giorni consecutivi all'estero, 14 giorni in Italia e 28 giorni sulle piattaforme petrolifere; i lavoratori sono spesso a contatto (per contatto fisico ed inalato) con prodotti chimici (polveri) dannosi alla salute, a volte anche cancerogeni, usati per la miscelazione di liquido chiamato «fango»; stivati in grosse vasche; detto fango viene pompato nel sottosuolo e ritorna in superficie ad alte temperature provocando dannose inalazioni per i lavoratori che operano sulle suddette vasche di raccolta; inoltre, coloro che operano sulle piattaforme petrolifere sono costretti a vivere e lavorare in spazi angusti e ristretti che, peraltro, si caratterizzano per un alto grado di rumorosità e vibrazioni che causano stress da scarso riposo; l'alto tasso di pericolosità di tale lavoro è dimostrata anche dal fatto che il Corpo delle Miniere, organo di vigilanza del settore minerario in Italia, impone a tali lavoratori operanti sul territorio nazionale visite mediche semestrali e non annuali, come invece previsto per i lavori non usuranti -: se il Governo non ritenga necessario adottare iniziative normative volte a riconoscere il lavoro di cui in epigrafe come lavoro usurante, anche per uniformarsi alla normativa comunitaria. (4-02269)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.