Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02271 presentata da STUCCHI GIACOMO (LEGA NORD PADANIA) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02271 presentata da GIACOMO STUCCHI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 STUCCHI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: da notizie stampa si apprende che la Mazzini Ici di Zingonia (comune di Ciserano), azienda specializzata nella progettazione di impianti di condizionamento per macchinari utilizzati nell'industria tessile, abbia intenzione di effettuare un ridimensionamento del personale; il ridimensionamento colpirebbe 18 lavoratori degli attuali 42 portando così l'organico a 24 dipendenti, dopo che già nel 2004 la Mazzini aveva chiesto la messa in mobilità per 18 persone; la notizia del ridimensionamento arriva come un fulmine a ciel sereno visto che l'azienda, recentemente, aveva acquisito la Ferman di Lecco, reduce dal fallimento, e questo aveva portato a pensare che l'azienda fosse vitale e quindi nulla faceva presagire la difficoltà, che ora ventila l'azienda, di operare nel mercato; la Mazzini Ici è l'ennesima azienda in crisi nella provincia bergamasca -: se siano a conoscenza della situazione illustrata in premessa e quali interventi i Ministri intendano adottare in proposito, al fine di tutelare i lavoratori della Mazzini Ici. (4-02271)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.