Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02272 presentata da COSENTINO NICOLA (FORZA ITALIA) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02272 presentata da NICOLA COSENTINO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 NICOLA COSENTINO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: l'articolo pubblicato dal quotidiano locale Il denaro del 19 gennaio, descrive la profonda crisi in cui versa l'azienda Ex 3M di San Marco Evangelista; l'incontro tenutosi recentemente al Ministero dello sviluppo economico, che doveva servire a fare chiarezza sulle intenzioni della Itp (Italiana trasformazioni polimeri), che nello scorso mese di maggio rilevò gli impianti casertani della multinazionale statunitense, ha lasciato invece intatti i dubbi e le preoccupazioni delle rappresentanze sindacali della azienda interessata; infatti, non solo l'ambizioso piano di ristrutturazione aziendale presentato sette mesi fa, sotto l'egida del Governo e della Regione, non è mai partito, ma ad oggi sembra sia stato completamente dimenticato; a quanto risulta all'interrogante, il neo presidente della società in questione, ammettendo l'esistenza di seri problemi, ha parlato in termini molto vaghi di una ricalibratura del piano industriale e di una possibile produzione nel campo farmaceutico, settore nel quale la società non possiede alcuna esperienza -: quali siano i motivi per cui il piano di ristrutturazione aziendale presentato sette mesi fa, per risollevare la crisi aziendale della società Ex 3M, non sia stato attuato; quali iniziative intenda intraprendere al fine di salvaguardare il futuro della vita aziendale della suddetta azienda ed il posto di lavoro dei suoi 202 addetti. (4-02272)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.