Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02275 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02275 presentata da MARCO ZACCHERA mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 ZACCHERA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: in occasione delle Olimpiadi invernali 2006 di Torino è stato realizzato un casello a pedaggio sulla autostrada Torino-Pinerolo in località Beinasco con chiusura dello svincolo di Orbassano; il traffico locale (che prima utilizzava l'autostrada che per un piccolo tratto che di fatto era gratuito) per praticità si è riversato sulle provinciali SP 174 e SP 175 che risultano ora intasate soprattutto nelle ore di punta -: se il Governo, per il tramite della società concessionaria e coinvolgendo gli enti locali interessati, non ritenga di dover intervenire al fine di fare riaprire lo svincolo autostradale di Orbassano nonché coordinare con le Ferrovie dello Stato l'apertura di una stazione ferroviaria passeggeri di carattere urbano prossima al Polo Ospedaliero San Luigi che, permettendo la sosta dei treni locali, incentivi l'utilizzo del servizio pubblico verso tale frequentatissima destinazione riducendo così il traffico veicolare e le relative conseguenze ambientali.(4-02275)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.