Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02278 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02278 presentata da TOMMASO FOTI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 FOTI. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge (regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246) pagare il canone di abbonamento TV e ciò indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive; la legge n. 296/06 (Finanziaria 2007) stabilisce le nuove tariffe relative al bollo auto che possono subire ulteriori variazioni su base regionale in sede di compilazione dei tariffari, a seconda della regione di residenza del proprietario del veicolo. Inoltre, solo per i residenti in Liguria (legge regionale n. 2/06) e Toscana (legge regionale n. 52/06), la nuova tariffa prevede un aumento applicabile a tutte le categorie di veicolo (e non solo a motocicli e autovetture); nell'ottica di fornire ai cittadini servizi sempre più qualificati e qualificanti, è stato previsto che entrambe le tipologie di pagamenti possano essere effettuate on line; a coloro che effettuano il pagamento on line viene addebitata una commissione di 2,10 euro per il pagamento del canone Rai (104,00 euro per l'anno 2007) e addirittura del 2 per cento dell'importo dovuto per il pagamento del bollo auto; appare difficilmente comprensibile il fatto che i costi addebitati per il pagamento on line siano superiori sia alla commissione richiesta presso gli uffici postali per il pagamento attraverso bollettino di conto corrente, sia a quella richiesta presso le tabaccherie e ricevitorie del lotto affiliate a Puntolis-Lottomatica -: se dette circostanze siano note al ministro interrogato e se non ritenga di dovere assumere adeguate iniziative anche normative volte a meglio tutelare i consumatori che ricorrono al pagamento on line, forma che dovrebbe risultare economicamente più vantaggiosa, mentre così non è, almeno stando alle situazioni qui evidenziate. (4-02278)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.