Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02291 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02291 presentata da TOMMASO FOTI mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 FOTI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: sulla base delle dichiarazioni assunte e dei dati clinici rilevati al Caporale Maggiore Barocelli Giordano (nato a Piacenza il 12 gennaio 1970) veniva riconosciuto (Ospedale Militare di Firenze, 8 giugno 1991) che la frattura diafisaria scomposta del femore sinistro dipendeva da causa di servizio, essendosi la stessa verificata mentre il Barocelli sosteneva un addestramento regolarmente comandato nel percorso addestrativi C.A.G.S.M. della Caserma «Lamarmora»; a tutt'oggi non risultano essere stati assunti tutti i successivi provvedimenti di competenza, pur essendo stato trasmesso il giudizio affermativo sulla dipendenza da causa di servizio del predetto incidente in data 10 giugno 1991 al 5 o Battaglione Paracadutisti di Siena -: quali accertamenti intenda disporre al riguardo, atteso che l'arco di tempo trascorso è oltremodo ampio e, conseguentemente, non si comprendono i motivi per i quali la vicenda non sia ancora conclusa nei suoi aspetti burocratici.(4-02291)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.