Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

RISOLUZIONE IN ASSEMBLEA 6/00016 presentata da VALENTINO GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 24/01/2007

Atto Senato Risoluzione in Assemblea 6-00016 presentata da GIUSEPPE VALENTINO mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.094 Il Senato, premesse le considerazioni svolte dal Ministro della Giustizia, a corredo della sintetica rappresentazione di quelli che egli indica come "snodi ed elementi essenziali", prodromici alla futura proposizione "di un più completo e complesso documento, ...corredato di dati di maggiore dettaglio" ; premessa la censurabilità, sotto il profilo strettamente istituzionale, della confessata, omessa osservanza del precetto contenuto nell'articolo 86 del Regio Decreto n. 12 del 1941, di totalmente e compiutamente riferire sullo stato della giustizia in Parlamento, stante che tale precetto risponde non solo a formalità semplici, ma al sostanziale obiettivo di porre questo nella documentata condizione di proficuamente affrontare, nell'ambito delle sue prerogative, i rimedi eventualmente ritenuti necessari o i provvedimenti legislativi comunque giudicati più acconci; ritenuta la non accettabile proponibilità di una serie assortita di proposte (o di semplici propositi) legislativi che più attengono ad una sorta di illustrazione convegnistica del "programma di governo sulla giustizia", che all'attuale sede istituzionale, che è quella dell'indicazione di circostanziate indicazioni attinenti a un ambito nevralgico della convivenza dei cittadini, e del conseguente concreto approntamento di misure urgenti, pertinenti e pronto effetto; ritenuto che quanto è di conclamata notorietà quale causa (tra quelle certamente di maggiore rilievo e determinanza) della durata dei processi, risiede nell'ormai insopportabilmente antiquato assetto dell'organizzazione giudiziaria del Paese, sia per quanto riguarda la dislocazione degli uffici giudiziari cosiddetti "maggiori", sia (anche e paradossalmente, stante la loro recente istituzione) per quanto riguarda gli uffici del Giudice di pace, impegna il Governo, ad urgentemente elaborare e presentare al Parlamento una puntuale ragionata riconsiderazione dell'attuale situazione delle circoscrizioni giudiziarie e, in generale, degli uffici, come disposti sul territorio nazionale. (6-00016) VALENTINO, CARUSO, BUCCICO.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.