Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00613 presentata da ACERBO MAURIZIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00613 presentata da MAURIZIO ACERBO giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 ACERBO, CACCIARI, CRISCI e FASCIANI. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa risulta che il Ministro dell'ambiente onorevole Alfonso Pecoraro Scanio, avrebbe inviato o sarebbe in procinto di inviare al Parlamento la proposta di nomina a Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise del dottor Giuseppe Rossi; la nomina di Giuseppe Rossi appare una proposta adeguata alle esigenze dello storico Parco in quanto il dottor Rossi Giuseppe oltre a essere nativo di quei luoghi è senz`altro una personalità di prestigio che già in precedenza si è occupato dell'Ente Parco, avendo ricoperto la carica di Direttore di Federparchi; il dottor Giuseppe Rossi è una figura adeguata per conciliare le esigenze di tutela dello storico Parco con l'impegno di valorizzare e rilanciare il territorio; risulta che la Regione Molise non abbia formalizzato ufficialmente l'intesa sulla proposta di nomina, mentre le altre due regioni sono favorevoli a tale indicazione -: quali siano gli orientamenti del Ministro circa il completamento dell'iter della nomina di cui in premessa, anche con riferimento all'acquisizione dell'intesa con la Regione Molise. (5-00613)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.