Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02316 presentata da ALLASIA STEFANO (LEGA NORD PADANIA) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02316 presentata da STEFANO ALLASIA giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 ALLASIA, FAVA, MONTANI e BRIGANDÌ. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la stazione ferroviaria di Torino risulta interessata da imponenti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento; a quanto risulta agli interroganti, nell'ambito dei predetti lavori di ristrutturazione ed ammodernamento, le Ferrovie dello Stato e la società «Grandi Stazioni» stanno sollecitando uno spostamento del posto di polizia ferroviaria dall'attuale ubicazione, sul lato di via Sacchi, ad un sito individuato sul lato di via Nizza; ad avviso degli interroganti tale trasferimento, ancorché interno alla stazione ferroviaria torinese, potrebbe essere foriero di non trascurabili conseguenze negative per la sicurezza dei viaggiatori, allontanando il presidio dalla testa dei binari, e contribuirebbe certamente ad aggravare il degrado della zona di via Sacchi -: quale sia l'opinione del Governo in merito all'opportunità del riposizionamento del posto di polizia ferroviaria sito all'interno della stazione di Torino e se tale spostamento sia ritenuto funzionale rispetto all'obiettivo di garantire al meglio la sicurezza dei viaggiatori e degli abitanti di via Sacchi.(4-02316)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 7 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 152 All'Interrogazione 4-02316
presentata da ALLASIA Risposta. - La società «Grandistazioni», nell'ottica di un generale piano di riqualificazione della stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, il 4 dicembre del 2006 ha consegnato al Compartimento Polizia ferroviaria per il Piemonte e la Valle d'Aosta, per le esigenze del Settore operativo, i nuovi locali ubicati in Via Nizza. I cennati uffici, in uso dallo scorso mese di gennaio 2007, sono pienamente funzionali sotto il profilo della sicurezza e consentiranno a breve l'attivazione, all'interno della struttura, della nuova sala operativa compartimentale che si avvarrà di un complesso sistema di monitoraggio e controllo dei punti di accesso alla stazione ferroviaria, con l'utilizzo di 200 telecamere. Il trasferimento degli uffici nella nuova struttura non ha determinato alcun tipo di difficoltà sotto il profilo operativo, né ha comportato conseguenze negative per la sicurezza dei viaggiatori, atteso che durante tutte le fasce orarie, sia diurne che notturne, sono assicurati servizi continuativi di prevenzione e controllo. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.