Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00614 presentata da TENAGLIA LANFRANCO (L' ULIVO) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00614 presentata da LANFRANCO TENAGLIA giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 TENAGLIA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: le poste Italiane e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto in data 14 novembre 2006 un accordo con il quale le Poste italiane, con riferimento alla Provincia di Chieti hanno assunto l'impegno di attivare, coerentemente a quanto previsto al punto «Relazioni Industriali» del richiamato Accordo, incontri territoriali specifici riferiti alla fase applicativa, soprattutto con riferimento agli obiettivi di efficientamento (conformazione e articolazione dei CPD e relativo personale applicato); a quanto risulta all'interrogante, l'Azienda sembra che intenda porre in essere un piano di ristrutturazione con particolare riferimento: 1)ai tagli delle Zone di Recapito; 2) agli accorpamenti di numerosi Posti Decentrati di Distribuzione su Centri Primari e Secondari di Distribuzione, distanti fra loro da 18 a 24 Km., situati in zone impervie o collegati da strade percorribili con estrema difficoltà nel periodo invernale; tale ristrutturazione, se effettivamente portata avanti, potrebbe provocare, oltre al mancato raggiungimento degli obiettivi relativi ai tempi di recapito, gravi disservizi alla clientela; in particolare, a giudizio dell'interrogante, appare di dubbia funzionalità con riferimento alle difficoltà di comunicazione, alla morfologia del territorio, alle esigenze delle popolazioni e alla celerità nell'espletamento del servizio l'accorpamento fisico dei seguenti Posti Decentrati di Distribuzione: 1) PDD di Orsogna su CPD di Lanciano; 2) PDD di Castiglione M.M. su PDD di Roccaspinalveti; 3)PDD di Casoli su CPD di Torricella Peligna; 4) PDD di Quadri su CPD di Torricella Peligna; 5) PDD di Palena su CPD di Torricella Peligna; 6) PDD di Gissi su CSD di Scemi; quale siano gli orientamenti e i criteri che Poste Italiane spa intende seguire per affrontare e risolvere le questioni indicate in premessa.(5-00614)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.