Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00615 presentata da ALLASIA STEFANO (LEGA NORD PADANIA) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00615 presentata da STEFANO ALLASIA giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 ALLASIA, FAVA, BRIGANDÌ, MONTANI e CAPARINI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) prevede un vincolo urbanistico per le aree costituenti il sedime e le pertinenze del collegamento ferroviario esistente tra la stazione di Vanchiglia e lo scalo Dora-Sempione; il raccordo ferroviario, risultando al momento inutilizzato, potrebbe essere destinato ad un collegamento per la metropolitana leggera che attraverserebbe il territorio in direzione nord-sud, recando benefici alla mobilità della zona; l'attuale stazione di Vanchiglia dista solamente 3 chilometri circa dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova e con un limitato investimento potrebbe essere costruita una galleria di collegamento, realizzando in tal modo un nuovo passante torinese; secondo notizie diffuse, esisterebbero delle concrete possibilità di vendita, da parte della Società Ferrovie dello Stato, ad alcune società immobiliari, delle aree pertinenti al collegamento ferroviario -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei propositi di vendita, da parte delle Ferrovie dello Stato spa, ad alcune società immobiliari, delle aree pertinenti al collegamento ferroviario della stazione di Vanchiglia; se il Ministro voglia promuovere un accordo di programma tra la provincia di Torino, l'Amministrazione comunale e la Società Ferrovie dello Stato, che preveda la realizzazione dei lavori di collegamento tra le stazioni di Porta Nuova e di Vanchiglia, al fine di permettere il completamento di un'altra importante tratta della metropolitana torinese. (5-00615)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.