Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00561 presentata da RAISI ENZO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00561 presentata da ENZO RAISI giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 RAISI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Bologna, in seguito ad una serie di controlli operati della guardia di finanza nei confronti di diversi esercizi commerciali della città, sono state applicate con giusta e solerte celerità, le nuove normative varate nel novembre scorso che prevedono la chiusura temporanea dei negozi in cui si è accertato che per oltre tre volte non vengono rilasciati scontrini fiscali; nel nostro Paese da oltre un anno è in vigore una normativa all'avanguardia in Europa (solo in Francia ne esiste una analoga), particolarmente efficace nella lotta alla contraffazione che prevede, tralaltro, il sequestro e la distruzione delle merci contraffatte nonché pesanti sanzioni nei confronti di chi vende e anche di chi acquista tali prodotti; non risulta all'interrogante che negli ultimi mesi a Bologna siano state organizzate particolari operazioni di controllo da parte della guardia di finanza e delle altre istituzioni competenti, tese a contrastare la lotta alla contraffazione secondo le normative sopra menzionate -: quali siano i risultati della lotta alla contraffazione ottenuti nella città di Bologna e in particolar modo quale sia il numero delle persone denunciate all'autorità giudiziaria per aver comperato della merce contraffatta.(3-00561)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.