Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00562 presentata da FORMISANO ANNA TERESA (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00562 presentata da ANNA TERESA FORMISANO giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 FORMISANO e D'AGRÒ. - Al Ministro della solidarietà sociale. - Per sapere - premesso che: prima della riforma Dini del 1995 il trattamento pensionistico era costituito dalla paga base commisurata agli anni maturati e la contingenza, che doveva essere pari all'80 per cento di quella al momento del pensionamento; la pensione di reversibilità era calcolata al 60 per cento sulla retribuzione mentre la contingenza rimaneva fissata nella stessa misura attribuita al pensionato; dopo la riforma Dini, per effetto del conglobamento di contingenza e paga base, la pensione di reversibilità subiva una sensibile diminuzione in quanto il 60 per cento era calcolato sull'importo complessivo; a seguito di tale modifica numerosi interessati produssero ricorsi alla Corte dei conti, ottenendo il ripristino della contingenza nella misura dell'80 per cento; i commi 774,775 e 776 o dell'articolo 1 della legge finanziaria 2007 hanno introdotto una interpretazione autentica circa la attribuzione integrale o parziale dell'indennità integrativa speciale per tutti i casi di reversibilità sorti successivamente all'entrata in vigore della legge n. 335 del 1995; i commi della finanziaria hanno, pertanto, disposto un diverso metodo di calcolo delle pensioni di reversibilità degli eredi di dipendenti pubblici liquidate prima del 31 dicembre 1994, con un taglio di circa il 30 per cento rispetto agli importi precedenti, pur riconoscendo i trattamenti più favorevoli in godimento alla data di entrata in vigore della finanziaria, e bloccandone gli aumenti fino al riassorbimento della differenza -: se non ritenga di intervenire, anche recante iniziative normative, in tempi rapidi al fine di evitare che le novità introdotte dalla Finanziaria finiscano per penalizzare ulteriormente una categoria già particolarmente disagiata, che ha visto decurtarsi improvvisamente l'importo già basso dell'unica fonte di sostentamento, tenuto conto altresì che trattasi di soggetti ultrasettantenni. (3-00562)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.