Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01178 presentata da RIPAMONTI NATALE (INSIEME CON L'UNIONE VERDI - COMUNISTI ITALIANI) in data 25/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01178 presentata da NATALE RIPAMONTI giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.095 RIPAMONTI - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e delle comunicazioni - Risultando all'interrogante che: da notizie di stampa si apprende la possibilità che la RAI sia orientata a reintegrare addirittura a RaiSport Ciro Venerato, collaboratore esterno che, dalle intercettazioni del caso "Calciopoli" esploso nel corso dell'ultimo campionato 2005-2006, risultò essere il filo diretto con Luciano Moggi per assicurare la copertura giornalistica "amica" alla Juventus; nel "libro nero del Calcio" , recentemente pubblicato da "L'Espresso", nel capitolo intitolato "L'influenza su RaiSport" pg. 287, dalle trascrizioni integrali delle intercettazioni relative alle quattro informative di reato confluite nell'indagine " off side " (fuori gioco) effettuate dal Nucleo operativo dei Carabinieri di Roma, emergono elementi rilevanti riconducibili al sig. Ciro Venerato; la Corte dei conti avrebbe chiesto ai giornalisti Ignazio Scardina (capo redattore di RaiSport al momento sospeso e indagato per associazione a delinquere) e Ciro Venerato, un risarcimento di due milioni di euro a testa per aver danneggiato l'immagine del servizio pubblico del quale erano dipendenti, si chiede di sapere: se corrisponda al vero quanto in premessa; quali sono gli atti predisposti dalla RAI a seguito della richiesta della Corte dei conti di restituzione di 2 milioni di euro nei confronti di Venerato e Scardina per tutelare l'azienda, in quanto servizio pubblico, da ulteriori eventuali danni patrimoniali e di immagine; se l'amministrazione della Rai ha già predisposto una verifica interna relativamente alla decisione assunta dalla Corte dei conti; quali i motivi che potrebbero determinare, come risulta da diversi organi di stampa, il reintegro del sig. Ciro Venerato alla RAI e addirittura proprio a RaiSport; quali le misure che si intendono intraprendere al fine di garantire una etica professionale non solo adeguata al servizio pubblico, ma anche atta ad evitare che singoli giornalisti o collaboratori possano specificatamente favorire determinate squadre o società sportive specie se quotate in borsa. (4-01178)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.