Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01181 presentata da GIANNINI FOSCO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 25/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01181 presentata da FOSCO GIANNINI giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.095 GIANNINI, TURIGLIATTO, ZUCCHERINI, GRASSI - Ai Ministri dell'interno e del lavoro e della previdenza sociale - Risultando agli interroganti che: nella giornata di mercoledì 24 gennaio 2007 migliaia di lavoratori hanno manifestato, a Catanzaro, contro la mancata stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità prevista nel 2004 dalla Regione; davanti alla sede della Presidenza della Regione Calabria, i precari, scesi in piazza su invito di CGIL, CISL e UIL, sono stati presi a manganellate da un imponente schieramento di Forze dell'ordine; il bilancio dei tafferugli è stato di 10 feriti con prognosi che vanno da 4 a 7 giorni, si chiede di sapere: se non si ritenga, a fronte di un'inspiegabile azione violenta ai danni dei manifestanti, di appurare la responsabilità di chi ha ordinato le cariche; se non si ritenga di intervenire urgentemente per garantire, unitamente alle altre istituzioni competenti, la stabilizzazione di questi lavoratori. (4-01181)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.