Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02309 presentata da DE CORATO RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02309 presentata da RICCARDO DE CORATO giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 DE CORATO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: secondo fonti del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria sono circa un migliaio i rumeni detenuti nelle carceri italiane per aver violato la legge «Bossi-Fini» sull'immigrazione clandestina oppure in custodia cautelare per reati come furto o rapina; con l'ingresso della Romania nell'Unione europea, questi detenuti usciranno nei prossimi mesi e non potranno più essere oggetto di provvedimenti di espulsione dall'Italia; allo stato attuale la situazione delle città metropolitane è esplosiva e scarcerare un migliaio di detenuti rumeni senza un preciso piano significherebbe a giudizio dell'interrogante innescare nuove micce di criminalità; gli effetti di questa politica saranno deleteri soprattutto per i minori rumeni che sono oggetto di ignobili forme di sfruttamento come furti, accattonaggio e prostituzione: fenomeni allarmanti che a Milano sono stati denunciati più volte dalla cronaca cittadina -: se il ministro interrogato non ritenga: di fornire il dato preciso relativo al numero di scarcerati rumeni che usciranno complessivamente dalle carceri di Opera, Bollate e San Vittore, oltre che dal penitenziario minorile Beccarla; di illustrare le misure predisposte tramite Prefetture e Questure per rispondere agli eventuali problemi causati dagli scarcerati che potrebbero tornare a delinquere; di chiarire quali saranno le iniziative concrete nei confronti dei minori scarcerati al fine di evitare che siano presi di mira dalla criminalità organizzata per traffici e attività illeciti. (4-02309)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.