Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02323 presentata da SALERNO ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02323 presentata da ROBERTO SALERNO giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 SALERNO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la sicurezza stradale è un elemento fondamentale per garantire la salvaguardia della vita umana, soprattutto quella dei giovani, e deve essere promossa ad ogni livello, non soltanto tramite leggi, ma anche nell'efficiente esercizio degli uffici della pubblica amministrazione; da quanto è emerso però da vari servizi della trasmissione Striscia la Notizia , tra cui quello di sabato 20 gennaio 2007, alcune revisioni di motocicli di piccola cilindrata, utilizzabili da minorenni sopra i 14 anni, sarebbero operate in modo fittizio; nel suddetto servizio sarebbe stato filmato un motorino dai freni e dalle ruote usurate che, portato per operare la revisione in un'officina autorizzata nella città di Livorno, sarebbe rimasto di fatto all'esterno della stessa officina, che avrebbe però rilasciato ugualmente la certificazione; le certificazioni rilasciate a mezzi che non hanno i requisiti di idoneità alle vigenti normative inducono i proprietari a non effettuare alcuna manutenzione e possono causare ai conducenti seri rischi per la loro incolumità -: se sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e in caso non lo fosse se, sulla base della presente interrogazione, non ritenga di acquisire immediatamente il filmato della trasmissione per appurare pienamente la dinamica dei fatti e individuare gli eventuali responsabili; quali siano le misure immediate che riterrà o ritiene di adottare per eliminare i motivi che hanno generato questo scandalo, per sanzionare per quanto di sua competenza gli eventuali responsabili e ripristinare la piena legalità di questa pubblica funzione.(4-02323)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.