Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02335 presentata da BIANCHI DORINA (L' ULIVO) in data 25/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02335 presentata da DORINA BIANCHI giovedì 25 gennaio 2007 nella seduta n.098 BIANCHI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: gli episodi di malasanità occorsi nei giorni scorsi in Calabria - la ragazza in coma a seguito dell'interruzione di energia elettrica nel corso di un intervento chirurgico nell'Ospedale di Vibo Valentia e il decesso di una neonata a Cosenza - gettano allarme nella popolazione e sono sintomatici dello stato di crisi in cui versa la sanità calabrese; tale stato è confermato anche dalla recente indagine condotta dai NAS, su commissione del Ministro Livia Turco, che ha visto la Calabria come la regione con il maggior numero di ospedali segnalati all'autorità giudiziaria per irregolarità; il peso di tale situazione è divenuto oramai insostenibile per i pazienti che ogni giorno varcano le soglie degli ospedali calabresi e per il personale sanitario che rischia di veder mortificata la propria professionalità -: quali iniziative intenda intraprendere al fine di: a) promuovere un accertamento sullo stato complessivo della sanità nella regione Calabria; b) adottare, se del caso con le procedure dell'urgenza, le misure volte a fronteggiare le situazioni di precarietà che in quella sede dovessero emergere. (4-02335)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.