Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02343 presentata da MAZZOCCHI ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 29/01/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02343 presentata da ANTONIO MAZZOCCHI lunedì 29 gennaio 2007 nella seduta n.099 MAZZOCCHI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: risulterebbe all'interrogante lo svolgimento di lavori di livellamento del terreno sito in zona sottostante Porta del Sole, via Giovanni Paolo II, località «Ex Stazione Vicinali» comune di Palestrina; le modalità di esecuzione dei medesimi apparirebbero non conformi alle norme di tutela dell'ambiente, della staticità e della sicurezza; consta all'interrogante che si riscontrerebbe l'assenza nel cantiere della apposita tabella da cui si evincono i responsabili della progettazione, della direzione dei lavori e del tecnico della sicurezza; in particolare, ciò che preme all'interrogante è la questione relativa alla staticità dell'area ricavata dal livellamento del terreno e del muraglione sovrastante, tenuto conto che, in prossimità della base del medesimo, è stato effettuato uno scavo di circa quattro metri di profondità che lo ha visibilmente alleggerito; tale presunta situazione risulta aggravata dal fatto che il cantiere risulta incustodito e privo di qualsiasi recinzione idonea a salvaguardare le persone che inavvertitamente si avvicinassero al medesimo -: se, in considerazione dei pericoli per l'incolumità pubblica segnalati in premessa, non intenda richiedere al prefetto se sussistano i presupposti per l'attivazione dei poteri di intervento di cui all'articolo 54 del testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267). (4-02343)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 18 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 260 All'Interrogazione 4-02343
presentata da MAZZOCCHI Risposta. - Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Roma, nel comune di Palestrina, nell'area denominata «ex Stazione Vicinali», sono in corso lavori di livellamento del terreno per la realizzazione di un parcheggio di scambio multipiano. Il progetto, approvato con delibera della Giunta comunale nel 2005, per un importo di circa 2.114.000 euro, è stato parzialmente finanziato dalla regione Lazio, per 1.480.000 euro. Sui terreni in questione è stata effettuata, in rapporto alla natura morfologica del sito, una verifica di stabilità con riguardo a possibili cedimenti a ridosso del muraglione sovrastante la zona interessata dei lavori, che ha evidenziato la stabilità dell'area. L'Amministrazione comunale ha quindi avviato tutte le procedure necessarie alla realizzazione del parcheggio, contraendo un mutuo e carico del bilancio comunale, per la quota non finanziata dalla regione. Pertanto, sulla base degli elementi conoscitivi acquisiti, non sembrano ricorrere i presupposti per l'esercizio da parte del Prefetto dei poteri di cui all'articolo 54 del testo unico per l'ordinamento degli enti locali che - per costante giurisprudenza - sono ammessi in presenza di una situazione di pericolo attuale e concreta, eccezionale ed imprevedibile (dunque non fronteggiabile con i mezzi ordinari), tale da richiedere un intervento amministrativo immediato. Quanto all'asserita assenza nel cantiere della tabella contenente i nominativi dei responsabili della progettazione e della direzione dei lavori e di quello del tecnico della sicurezza, si ricorda che la gestione dei cantieri è affidata alle imprese appaltatrici, con la vigilanza degli enti appaltanti. Sarà cura della Prefettura di Roma segnalare quanto sopra all'ente appaltante, per le iniziative di competenza. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Alessandro Pajno.