Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00617 presentata da DEIANA ELETTRA (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 29/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00617 presentata da ELETTRA DEIANA lunedì 29 gennaio 2007 nella seduta n.099 DEIANA. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: in un'interrogazione presentata in data 9 marzo 2005 l'interrogante chiedeva conto al Ministro della Difesa di una serie di problematiche connesse ad un progetto di dismissione del patrimonio immobiliare della difesa nelle regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia; in particolare con tale interrogazione si sollevavano una serie di dubbi sul fatto che si stava procedendo alla ristrutturazione di caserme o edifici militari in date più che prossime alla loro probabile dismissione, come accaduto all'Ottantunesimo gruppo intercettori teleguidati di Chioggia (Venezia) e come è avvenuto per l'Ottantesimo gruppo intercettori teleguidati, situato nel comune di Bagnoli di Sopra (Padova) che dovrebbe chiudere entro l'anno e che solo poco tempo prima era stata completamente rimessa a nuovo, con enorme spreco di denaro pubblico e dell'amministrazione della Difesa; a quanto risulta all'interrogante, anche nel corso degli ultimi mesi sono continuati i lavori di ristrutturazione di alcune caserme che, secondo voci provenienti da più parti e riprese dai mezzi di comunicazione locali, sarebbero in procinto di dismissione nel corso di quest'anno -: quale sia il quadro complessivo delle dismissioni previsto dal Ministro in particolare nella zona del Nord-est; se ritenga compatibile con un corretto utilizzo delle risorse dello Stato la continua messa in atto di lavori di ristrutturazione in caserme in procinto di essere dimesse. (5-00617)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.