Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02361 presentata da GALANTE SEVERINO (COMUNISTI ITALIANI) in data 29/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02361 presentata da SEVERINO GALANTE lunedì 29 gennaio 2007 nella seduta n.099 GALANTE. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: da notizie di stampa si apprende che alla Nato, senza che ne fossero preventivamente avvertiti gli enti locali interessati, sarebbe stato consentito di potenziare l'oleodotto della linea Vicenza-Aviano, che corre nella golena del Piave, per trasportare il cherosene additivato, finora usato per far decollare gli aerei dall'avamposto della base Nato di Aviano; la scoperta di questo «mega-oleodotto» che dalla base Nato di Aviano va alla base americana di Vicenza, lungo il Piave, sembra essere avvenuta in maniera del tutto casuale, durante il mese di ottobre, in occasione delle operazioni di disinnesco di alcuni residuati bellici della seconda guerra mondiale rinvenuti in zona; i tubi delle suddette condotte sembra siano tutti nuovi, del diametro di una ventina di centimetri; sembra che tale infrastruttura sia coperta dal segreto militare; sia il Sindaco di Susegana (Treviso), sia il Sindaco Hullweck hanno dichiarato che ignoravano l'esistenza di tali lavori; la scoperta di questi lavori per la costruzione di un «mega-oleodotto» per le basi Usa dà ulteriori conferme che l'aereoporto «Dal Molin», presso il quale dovrebbe ergersi la nuova struttura militare statunitense, possa essere utilizzato come base logistica per l'invio di aerei contro obiettivi militari strategici per gli Usa -: se il Governo sia a conoscenza di questi lavori in corso; quali iniziative il Governo intenda mettere in atto al fine appurare se il cherosene che attraverserà le nuove tubature partirà dalla base Nato di Aviano verso la Base Usa di Vicenza, o viceversa. (4-02361)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.