Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00578 presentata da PRESTIGIACOMO STEFANIA (FORZA ITALIA) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00578 presentata da STEFANIA PRESTIGIACOMO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 PRESTIGIACOMO, LA LOGGIA, ANGELINO ALFANO, FLORESTA, GIUDICE, GRIMALDI, MARINELLO, MISURACA, PALUMBO, STAGNO D'ALCONTRES e FALLICA. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il 21 dicembre 2005 è stato firmato, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Governo, dalla Regione siciliana, dalle forze sociali e dalle aziende impegnate nell'area chimica siracusana «l'accordo di programma per la riqualificazione e la deindustrializzazione del polo petrolchimico di Priolo»; tale accordo prevede un qualificato impegno finanziario del Governo, che si somma ad analoghi impegni della regione e delle imprese private per progetti di consolidamento delle realtà produttive, deindustrializzazione dell'area e di bonifica e riqualificazione dei siti inquinati; dalla legge finanziaria per il 2007 non si evince la conferma dell'impegno economico del Governo per l'attuazione dell'accordo; è trascorso più di un anno dalla sigla dell'intesa che ancora non ha trovato attuazione e tale ritardo sta provocando grave inquietudine da parte delle parti sociali, dei lavoratori e delle comunità interessate -: quali siano le reali intenzioni del Governo in merito alla deindustrializzazione ed al rilancio del polo chimico di Priolo-Siracusa, se si intendano confermare gli impegni assunti con l'accordo di programma e se si intenda procedere speditamente all'attuazione degli interventi previsti. (3-00578)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.