Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00579 presentata da PEDICA STEFANO (ITALIA DEI VALORI) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00579 presentata da STEFANO PEDICA martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 PEDICA. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: nell'anno 2002 alcuni cittadini, usufruendo della normativa sulle dismissioni immobiliari, decisero di acquistare le case Inpdap del complesso immobiliare sito in Roma, alla via Montecassiano n. 78; quando gli inquilini sono stati chiamati ad esprimere la loro opzione sulla proposta di acquisto, erano a conoscenza che negli appartamenti del complesso erano presenti alcuni difetti limitati ai balconi e ai lastrici solari, che, come era stato loro assicurato, erano stati causati dall'assestamento degli immobili; nessuno aveva messo a conoscenza gli acquirenti che qualche mese prima della vendita, l'allora consiglio di amministrazione dell'Inpdap, a seguito dell'esito di una verifica statica degli immobili, commissionata da professionisti esterni, aveva valutato addirittura l'eventualità di emettere una direttiva cautelare di sgombero degli appartamenti per la pericolosità degli stessi emersa durante la verifica; l'Inpdap non accetta alcun confronto con gli inquilini e cerca di imporre lavori che deprezzano molto le case (puntellando le palazzine con ben 250 tonnellate di ferro) e non risolvono i problemi che hanno causato i cedimenti -: se il Ministro interrogato non ritenga di dover assumere ogni opportuna iniziativa presso l'Inpdap, affinché sia trovata soluzione alla grave questione esposta in premessa. (3-00579)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.