Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00623 presentata da LEO MAURIZIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00623 presentata da MAURIZIO LEO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 LEO. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: il trattamento economico dei Giudici tributari previsto dall'articolo 13 del decreto legislativo n. 545 del 1992 ha dato luogo a non pochi inconvenienti, specie per quanto riguarda i compensi riconosciuti ai Presidenti di Commissione, ai Presidenti di Sezione e ai Vice Presidenti, i quali sono determinati in ragione di una percentuale del compenso previsto per ciascun ricorso deciso; appare opportuno prevedere un compenso fisso, diversificato a seconda delle funzioni svolte e, per i Presidenti delle Commissioni, in base al numero delle Sezioni, ragione del maggiore impegno che richiede una Commissione con più Sezioni, mentre il compenso aggiuntivo per ciascun ricorso deciso dovrebbe spettare esclusivamente ai componenti del collegio giudicante, tenendo conto dell'apporto del Relatore/Estensore; sarebbe inoltre opportuno prevedere un compenso aggiuntivo per i provvedimenti di sospensione, nonché un'indennità per le partecipazioni alle udienze, così come previsto per gli altri giudici onorari -: se non ritenga, in attesa di introdurre le menzionate disposizioni normative che renderebbero più dignitosa la remunerazione dell'attività dei Giudici tributari, di provvedere urgentemente all'aggiornamento dei compensi attribuiti ai giudici medesimi, tenuto conto dei modesti importi attualmente corrisposti, i quali non risultano coerenti con l'importante funzione dagli stessi svolta. (5-00623)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.