Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00573 presentata da NARDI MASSIMO (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00573 presentata da MASSIMO NARDI martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 NARDI. - Al Ministro delle comunicazioni. - Per sapere - premesso che: è da tempo in atto da parte della criminalità organizzata una subdola azione di truffa telematica mediante l'invio di false (ma verosimili) e-mail , con le quali in realtà si carpiscono a ignari risparmiatori le password di accesso ai propri conti correnti bancari, propedeutiche alla successiva rapina telematica; tale insidiosa e non facilmente identificabile azione di phishing sembrava essere stata sufficientemente denunciata alla pubblica opinione, messa in grado di proteggersi mediante la divulgazione, attraverso organi di stampa e televisivi, di consigli di difesa a favore dei cittadini possessori di conti correnti on line , e, soprattutto, sembrava stroncata ad opera della competente polizia postale; ciononostante, a tutt'oggi, risulta all'interrogante che e-mail trabocchetto, perfettamente simili a quelle della banca di riferimento, continuano impunemente ad essere inviate a cittadini incolpevoli e non sempre in grado - magari per motivi di età - di difendersi adeguatamente -: se non intenda verificare i risultati dell'azione di prevenzione intrapresa dalla polizia postale, in particolare con la predetta campagna anti- phishing , e quali iniziative intenda assumere e in che tempi, ove il pericolo risultasse persistente, per debellare alla fonte la predetta azione delittuosa dei pirati informatici. (3-00573)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.