Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00346 presentata da BENVENUTO GIORGIO (L'ULIVO) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00346 presentata da GIORGIO BENVENUTO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 BENVENUTO - Al Ministro dell'università e della ricerca - Premesso che. nel sito Internet "www.crui.it" della Conferenza dei rettori delle Università italiane - CRUI - l'elenco degli Atenei italiani non include ancora le tre Università autorizzate nel quadro del programma triennale 2004/2006, benché già tutte regolarmente giunte al secondo anno di attività; la CRUI è un'associazione che è venuta assumendo nel tempo, soprattutto di recente, una connotazione di fatto semi-ufficiale. Basti ricordare che nell'ultima legge finanziaria 2007 la CRUI è citata tre volte. D'altra parte, la stessa CRUI nel suo sito si vanta di avere acquisito "un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza"; è pertanto inconcepibile che il catalogo delle Università nazionali offerto nel sito della CRUI sia incompleto, arrecando lesioni alla fede pubblica che in esso giustamente devono poter riporre l'opinione pubblica, la platea degli studenti e delle loro famiglie, le istituzioni culturali e la comunità scientifica italiane ed estere, nonché provocando gravi danni reputazionali e finanziari alle Università ingiustamente discriminate; il fatto è stato denunciato con vigore, alla presenza del Ministro per i rapporti con il Parlamento, dal presidente della Libera Università della Sicilia Centrale "Kore" di Enna in occasione della recente inaugurazione dell'anno accademico 2006/2007, si chiede di sapere, per quanto di specifica competenza, se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dei fatti sopra descritti e quale valutazione intenda formulare al riguardo, anche con riferimento ai danni reputazionali e finanziari inevitabilmente prodotti dalla CRUI a danno dell'Università "Kore" di Enna e degli altri due Atenei parimenti discriminati. (3-00346)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.