Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00570 presentata da INTRIERI MARILINA (L' ULIVO) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00570 presentata da MARILINA INTRIERI martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 INTRIERI. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il 14 dicembre 2006 presso l'ospedale di Siderno è scoppiata una bomba ed è stato fatto ritrovare un volantino di rivendicazione con minacce all'onorevole Maria Grazia Laganà ed al dottor Domenico Fortugno, vedova e fratello del vice-presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Franco Fortugno, ucciso dalla 'ndrangheta il 16 ottobre 2005; il 20 dicembre 2006 altro esplosivo è stato ritrovato all'interno dell'ospedale di Locri, nei pressi dell'ufficio precedentemente utilizzato dall'onorevole Maria Grazia Laganà; dalle indagini appare emergere, per come riferito da alcuni quotidiani, che a posizionare l'esplosivo sarebbe stato tale Francesco Chiefari, ex poliziotto, attualmente detenuto; sempre da notizie di stampa si apprende che il Chiefari risultava in contatto con un carabiniere identificato solo con le iniziale F.D.V., arrestato a maggio nell'ambito di una delle inchieste del pubblico ministero di Potenza Henry John Woodcock perché sospettato di far parte di una banda dedita ad organizzare truffe ed altri reati -: se e quali misure e iniziative siano state assunte per verificare la veridicità di quanto pubblicato; se altre persone all'interno dell'Arma dei Carabinieri fossero a conoscenza dei rapporti tra Chiefari e F.D.V; quali provvedimenti siano stati eventualmente presi. (3-00570)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.