Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00348 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00348 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 GRAMAZIO - Al Ministro della salute - Premesso che: lo scorso 23 gennaio 2006 nella tarda mattinata il signor Luigi Latino si è recato presso la clinica privata "Salus" di Brindisi per sottoporsi ad una risonanza magnetica a seguito di sospetta ernia dorsale; secondo quanto riportato dagli organi di stampa il signor Latino nel corso dell'esame si sarebbe sentito male e in seguito deceduto; per accertare le cause della morte dell'uomo sono in corso indagini da parte dei Carabinieri di Brindisi e della magistratura; secondo una prima ipotesi avanzata dagli inquirenti la morte potrebbe essere stata causata dal liquido di contrasto iniettato per effettuare l'esame diagnostico, l'interrogante chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza dell'ennesimo caso di malasanità descritto; se del caso e in quale modo intenda intervenire per verificare la regolarità della convenzione in possesso della clinica "Salus"; se e in quale modo intenda intervenire per verificare se la medesima clinica sia in possesso dei requisiti necessari, delle risorse tecniche e di quelle umane per effettuare esami diagnostici quali la risonanza magnetica e se sia attrezzata per le emergenze; se e come intenda intervenire per accertare eventuali responsabilità a qualunque livello al fine di evitare che ulteriori gravi episodi possano ancora verificarsi. (3-00348)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.