Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00350 presentata da DE SIMONE ANDREA CARMINE (L'ULIVO) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00350 presentata da ANDREA CARMINE DE SIMONE martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 DE SIMONE - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Risulta all'interrogante che: il Commissario straordinario per l'emergenza dei rifiuti in Campania, dott. Guido Bertolaso, nel corso di un incontro tenutosi presso la Prefettura di Salerno nel mese di dicembre 2006, ha comunicato l'intenzione di localizzare una discarica di rifiuti solidi urbani (RSU) nel Comune di Serre (Salerno), ed in particolare nella località di Valle della Masseria; il sito sopra indicato è stato individuato, con decreto del Ministero per i beni culturali ed ambientali del 29 novembre 1993, come ricadente in area dichiarata di notevole interesse pubblico; esso è situato a poche centinaia di metri dall'Oasi naturale del WWF di Persano, inclusa nella Riserva naturale regionale "Foce Sele Tanagro" e nella Zona di protezione speciale (ZPS) "Medio Corso del Fiume Sele/Persano", riconosciuta, nel maggio 2003, "Zona umida di importanza internazionale"; la suddetta Oasi è destinataria di un finanziamento, a valere sul POR Campania 2000-2006 - Misura 1.9, inerente la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico, culturale, archeologico, naturale, etnografico delle aree naturali e protette; a giudizio dell'interrogante, la localizzazione della discarica in tale zona penalizzerebbe in maniera enorme un'area di grande valore naturalistico, si chiede di sapere: se l'annunciata intenzione del dott. Bertolaso sia stata confermata in altre sedi e con atti ufficiali; in caso affermativo, se siano state osservate tutte le procedure previste dal decreto-legge 9 ottobre 2006, n. 263 ("Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dei rifiuti nella Regione Campania"), convertito, con modificazioni, dalla legge 6 dicembre 2006, n. 290, in particolare per quanto concerne l'acquisizione dei pareri di "una commissione composta da cinque soggetti di qualificata e comprovata esperienza" (di cui al comma 3 dell'articolo 1 del predetto decreto-legge) e della Consulta regionale per la gestione dei rifiuti nella Regione Campania, presieduta dal Presidente della Regione, e di cui fanno parte i Presidenti delle cinque Province campane (di cui al comma 4 dell'articolo 2 del medesimo decreto-legge); quali provvedimenti urgenti si intendano adottare al fine di tutelare il patrimonio naturalistico della zona in questione. (3-00350)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.