Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00351 presentata da VALENTINO GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00351 presentata da GIUSEPPE VALENTINO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 VALENTINO - Ai Ministri della salute, dell'interno e della giustizia - Risultando all'interrogante che: sul quotidiano "Calabria Ora" in data 17 gennaio 2007 appariva un articolo che attribuiva alla dott.ssa Doris Lo Moro, magistrato, attualmente Assessore per la sanità della Regione Calabria, una dichiarazione resa nell'ambito di una riunione di Giunta dove avrebbe sostenuto che la chiusura dell'Ospedale di Rogliano - iniziativa non condivisa dagli altri membri della Giunta e dal suo Presidente - sarebbe stata consigliata da alcuni magistrati ed in particolare dal dott. Luigi De Magistris; il dott. Luigi De Magistris, come è noto, sta conducendo indagini preliminari nell'ambito di processi che vedono protagonisti esponenti di spicco della Giunta regionale calabrese; successivamente il magistrato chiamato in causa smentiva le affermazioni dell'assessore Lo Moro sostenendone la falsità; nessuna replica risulta sia stata effettuata dall'assessore mentre, stando alla notizia divulgata il 17 gennaio 2007, più testimoni avrebbero sentito le sue dichiarazioni circa i "consigli" ricevuti, si chiede di sapere se i Ministri in indirizzo ritengano opportuno, nell'ambito delle rispettive competenze, svolgere i doverosi accertamenti imposti dalla situazione, onde conoscere le ragioni reali che hanno determinato la chiusura dell'Ospedale di Rogliano e, di conseguenza, cosa abbia giustificato gli enormi pregiudizi che la chiusura in questione ha comportato nei confronti di un'area vasta della comunità calabrese. (3-00351)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.