Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00352 presentata da GRAMAZIO DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00352 presentata da DOMENICO GRAMAZIO martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 GRAMAZIO - Al Ministro della salute - Considerato l'ampio risalto che tutta la stampa italiana ha dato al decesso avvenuto a Torino sulla tragedia che si è consumata domenica mattina 28 gennaio 2007 al Pronto Soccorso del Santa Croce di Moncalieri, dove alle 6 di mattina un pensionato di 69 anni, Benito Biscuola, è deceduto senza che i medici della struttura lo prendessero in carico, dopo che il pullman turistico sul quale viaggiava aveva raggiunto il Pronto Soccorso dell'Ospedale, l'interrogante chiede di conoscere se risponda al vero che il 118 ha avuto un'indicazione errata per il soccorso; se risponda al vero che la risposta degli operatori dell'ospedale sia stata che non erano autorizzati ad uscire dall'ospedale; se sia vero che l'Assessore regionale alla sanità, Mario Valpreda, avrebbe espressamente dichiarato: "I medici hanno precise disposizioni di soccorrere i malati anche fuori dell'Ospedale"; quali iniziative di competenza il Ministro in indirizzo intenda assumere per evitare il ripetersi di mancati interventi in materia di emergenza sanitaria, e se ritenga opportuno promuovere un'inchiesta ministeriale volta a far luce sul grave episodio accaduto. (3-00352)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.