Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01189 presentata da PROCACCI GIOVANNI (L'ULIVO) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01189 presentata da GIOVANNI PROCACCI martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 PROCACCI - Al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: dalla stampa specialistica ("Italia Oggi" del 10 gennaio 2007) si apprende che è in corso di pubblicazione un decreto ministeriale istitutivo di un tavolo tecnico permanente per il confronto tra operatori del comparto economico del Paese (Governo, dottori commercialisti, ragionieri, tributaristi, sindacati, Centri assistenza fiscale, banche e imprenditori) al fine di migliorare i rapporti fisco-contribuente e nell'ottica di una più stretta collaborazione con gli intermediari fiscali; secondo quanto riportato nell'articolo citato, a far parte del tavolo tecnico dovrebbero essere chiamati anche rappresentanti delle professioni economico-contabili tra cui i tributaristi; per quest'ultima categoria sembrerebbe che il decreto in corso di emanazione faccia riferimento ad un componente indicato dall'I.N.T. (Istituto nazionale tributaristi), associazione, non riconosciuta, tra professionisti; dal momento, però, che il "V rapporto di monitoraggio sulle professioni" redatto dal C.N.E.L. (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro) evidenzia che l'Associazione nazionale tributaristi L.A.P.E.T., costituita nel 1984, è la più rappresentativa del settore con i suoi circa cinquemila iscritti, nonché diffusa sul territorio nazionale con oltre novantacinque sedi provinciali e venti delegazioni regionali, sfugge il motivo per cui tale associazione, giuridicamente equivalente alla I.N.T., sia stata esclusa dal novero ai fini della partecipazione al "tavolo tecnico" di cui sopra, si chiede di conoscere le motivazioni che hanno determinato tale esclusione e quali siano stati i criteri con i quali è stata effettuata la scelta dell'associazione dei tributaristi chiamata a far parte dell'istituendo tavolo tecnico. (4-01189)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.