Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01205 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 30/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01205 presentata da FRANCESCO STORACE martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.096 STORACE - Ai Ministri dell'economia e delle finanze e della solidarietà sociale - Premesso che: la legge finanziaria 2007 è intervenuta modificando le disposizioni relative alla pensione di reversibilità a favore delle vedove e degli orfani dei dipendenti pubblici deceduti per cause di servizio; le predette modifiche ai trattamenti di reversibilità, introdotte con l'art. 1, commi 774, 775 e 776 non sono mai state concertate con le rappresentanze sindacali, né risulta che il Governo abbia informato gli interessati; l'Unione nazionale mutilati e invalidi per servizio (UNMS) ha precisato che la maggioranza delle vedove e degli orfani, spesso mogli di appartenenti alle Forze dell'ordine caduti in servizio, subiranno una decurtazione di circa 300 euro al mese della pensione di reversibilità; l'"esproprio" delle pensioni di reversibilità delle vedove e degli orfani dei caduti per causa di servizio, oltre a rappresentare una grave lesione dei diritti pensionistici degli interessati, a giudizio dell'interrogante, si configura come un vero e proprio affronto nei confronti dei familiari di chi ha servito lo Stato al prezzo della vita, si chiede di sapere: se siano allo studio provvedimenti abrogativi dei commi 774, 775 e 776 dell'art. 1; se i Ministri in indirizzo non ritengano iniquo e contrario a qualsiasi logica di solidarietà sociale tagliare fondi necessari per la sussistenza ai familiari di chi ha pagato con la vita un servizio allo Stato. (4-01205)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.