Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02369 presentata da MURA SILVANA (ITALIA DEI VALORI) in data 30/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02369 presentata da SILVANA MURA martedì 30 gennaio 2007 nella seduta n.100 MURA. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la trasmissione televisiva «Le Iene» nella puntata di lunedì 29 gennaio 2007, andata in onda sulla rete televisiva Italia 1, ha trasmesso un servizio dal quale si desumerebbe che alcuni dipendenti delle Ferrovie dello Stato, in servizio all'ufficio oggetti smarriti della Stazione Centrale di Milano, non si atterrebbero al rispetto delle procedure previste per quanto concerne la registrazione del ritrovamento di oggetti smarriti e la restituzione di questi ai legittimi possessori; dal servizio televisivo risulta che sono stati effettuati vari tentativi successivi. Nel primo è stato consegnato all'ufficio oggetti smarriti un portafoglio contenente del denaro. L'impiegato ha ritirato l'oggetto ma non ha compilato il modulo previsto, in cui andrebbe registrato il nome della persona che ha rinvenuto l'oggetto smarrito e una descrizione dell'oggetto e del suo contenuto. Quando il legittimo possessore si è presentato per richiedere il portafoglio, invece di riconsegnare l'oggetto, l'impiegato ha risposto che non era stato rinvenuto alcun oggetto simile a quello richiesto; successivamente è stato riconsegnato all'ufficio oggetti smarriti un altro portafoglio contenente del denaro. Anche in questo caso l'addetto che ha ricevuto l'oggetto non l'ha registrato secondo le procedure. Quando successivamente si è presentato il legittimo possessore chiedendo se era stato rinvenuto un portafoglio smarrito, gli è stato riconsegnato il portafoglio ma senza la somma di denaro che conteneva al momento della consegna all'ufficio oggetti smarriti; nel servizio televisivo si vede che è stato effettuato un ulteriore tentativo, riconsegnando una borsa da donna e denunciandola come oggetto smarrito. Anche in questo caso l'addetto che ha ritirato l'oggetto non ha proceduto alla registrazione, e quando si è presentata la legittima proprietaria all'ufficio oggetti smarriti si è sentita rispondere che non era stata rinvenuta nessuna borsa corrispondente alla descrizione da lei effettuata; nel servizio televisivo i volti degli impiegati dell'ufficio oggetti smarriti della Stazione Centrale di Milano sono schermati per proteggerne la privacy rendendoli irriconoscibili; quanto mostrato nelle immagini televisive può arrecare danni all'immagine del gruppo Ferrovie dello Stato e a quella di tutto il personale che lavora all'ufficio oggetti smarriti della Stazione Centrale di Milano, e di quello che presta servizio in altre stazioni ferroviarie -: quali siano le valutazioni in merito del Ministro e se intenda adottare provvedimenti per accertare come si siano svolti realmente i fatti e se si sia verificata qualche eventuale irregolarità nello svolgimento del servizio. (4-02369)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.